Il blog di Localiditalia.it

Eventi del weekend: Bologna

Cosa fare nel capoluogo emiliano questo fine settimana.

Condividi

Buon venerdì a tutti dal blog di Localiditalia. Il nostro post è dedicato agli eventi di questo fine settimana, dal 22 al 24 giugno, ma questa volta ci concentriamo sulla città di Bologna e i sui dintorni.

Capoluogo dell’Emilia Romagna, Bologna è conosciuta come “La dotta, la grassa, la rossa” e basta passeggiare sotto i portici della città, i più lunghi del mondo, per rendersi conto del perché. In effetti il centro storico, racchiuso tra dieci porte medievali, è perfetto per essere visitato a piedi. Questo basterebbe come motivo per passare il fine settimana in questa splendida città, che vi abbiamo raccontato in modo più approfondito qui, qualche tempo fa.

Bologna è sempre ricca di eventi di ogni tipo, musica, cinema, mercatini e incontri culturali riempiono il cartellone cittadino, che si fa ancora più fitto con l’arrivo dell’estate. Questo fine settimana, ad esempio, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Partiamo da una delle manifestazioni più amate e attese della stagione estiva, la rassegna Sotto le stelle del cinema 2018, organizzata dalla Cineteca di Bologna. Nella splendida cornice di Piazza Maggiore, saranno proiettati tutte le sere, appena fa buio, alle ore 21.45, i classici che hanno fatto la storia del cinema, in lingua originale, con i sottotitoli. Grande ospite sarà Martin Scorsese sabato 23 giugno per inaugurare la XXXII edizione del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna: il leggendario cineasta newyorchese salirà sul palco di Piazza Maggiore per presentare un classico del cinema messicano Enamorada. Per chi ama l’arte, segnaliamo l’inaugurazione della mostra That’s IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia, presso il MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna. Sabato 23 e domenica 24 giugno, la magnifica Villa Salina di Castel Maggiore ospiterà la 6° edizione il festival CondiMenti, rassegna promossa dall’Unione Reno Galliera dedicata al cibo e alla letteratura,  Il programma alterna presentazioni di libri, laboratori, cooking show, musica, degustazioni, spettacoli teatrali e momenti dedicati ai più piccoli. 

Presso i Giardini di Via Filippo Re, nel pieno della zona universitaria bolognese, si sta svolgendo BOtanique, amatissima rassegna musicale che anima le serate cittadine. In programma sabato 23 giugno c’è Tonino Carotone e il suo show Vita Clandestina. Troverete anche birre e ottimo street food.

Per finire, spostiamoci in periferia dove, come ogni anno, lungo Via Emilia Ponente, si svolgerà la Notte Viola, una festa all'insegna di gastronomia, musica, spettacoli e attività per bambini.