Il blog di Localiditalia.it

Eventi del weekend:

Cosa fare questo fine settimana nelle principali città italiane

Condividi

Come ogni venerdì, ecco a voi la rassegna degli eventi in programma in Italia questo fine settimana di metà giugno. Con la bella stagione, i cartelloni estivi nelle città si fanno più fitti: concerti, eventi in piazza, sagre animano la bella stagione, ormai entrata nel vivo.

Scopriamo gli eventi in programma dal 15 al 17 giugno nelle principali città della penisola, iniziando da Milano, dove, come sempre, ce n’è per tutti i gusti.

In evidenza, il grande concerto gratuito Radio Italia Live, Radio Italia Live, in piazza Duomo (sabato); l'evento diffuso di danza diretto da Roberto Bolle, On Dance, in programma per tutto il week-end. Segnaliamo anche la manifestazione dedicata alla cultura latino americana, il Milano Music Festival e ad Assago l’apertura straordinaria e gratuita del Museo Botanico.

Spostiamoci a Roma, dove dall’8 giugno è iniziata l’edizione 2018 di Lungo il Tevere Roma, manifestazione attesissima che offre intrattenimento, street food e cultura all’estate romana. Torna nella capitale anche l’atteso appuntamento estivo con L’Isola del Cinema, come sempre nella splendida cornice dell’Isola Tiberina. Letteratura, Musica e Fotografia saranno protagoniste, assieme al Cinema della rassegna che si protrarrà fino a settembre. Questo weekend sono in programma film di gran successo come Midnight in Paris e Moonlight.

Scendiamo a Napoli, dove nel Porto di Napoli dove questa domenica, 17 Giugno, si terrà Porto Aperto, la seconda edizione dell’evento che ci consente di conoscere di Napoli il grande Porto di Napoli. Da sabato 9 giugno 2018 sono ripartite le corse del Batò Naples che effettua una corsa di oltre un’ora nel golfo, e che ci farà godere dal mare della bellezza della costa partenopea. Segnaliamo poi Panorama d’Italia, il tour del prestigioso magazine, dal 13 al 16 giugno 2018 con tanti eventi gratuiti.

A Firenze, sabato 16 giugno torna la Notturna di San Giovanni, una delle corse su strada più antiche d’Italia, che attraverserà il centro storico. L'evento più atteso è però il Firenze Rocks, dal 14 al 17 giugno 2018 all'Ippodromo del Visarno. In concerto Foo Fighters, Iron Maiden, Guns N'Roses e Ozzy Osbourne.

A Bologna è in corso il Biografilm Festival, l’evento cinematografico che scopre e racconta le nuove tendenze internazionali del cinema e delle arti, con un programma ricco di anteprime cinematografiche, incontri, concerti gratuiti. Segnaliamo nella provincia, a Zola Pedrosa, l'evento Jazz&Wine, rassegna che unisce alla musica il buon vino e specialità gastronomiche. 

Parole chiave