Il blog di Localiditalia.it

Eventi del weekend: Sagre

Tra ciliege e fiori di zucca, scopriamo le sagre di questo fine settimana.

Condividi

Siamo ormai ufficialmente in estate e il caldo ha raggiunto gran parte della penisola. Arrivato il fine settimana, c’è chi fugge al mare o in montagna, oppure chi preferisce rimanere a casa a godersi il riposo. Noi del blog di Localiditalia abbiamo raccolto alcune delle sagre del weekend, da nord a sud, per un fine settimana all’insegna del buon cibo e dei sapori di stagione. e, perché no, anche alla scoperta di nuovi luoghi. Eccole di seguito!

Protagonista di questo periodo dell’anno è senza dubbio la ciliegia, che infatti viene celebrata in varie feste. Ad esempio l’ 11 e 12 giugno a Campoli del Monte Taburno (Benevento) si terrà la Festa della Ciliegia. Questo succoso frutto è amato da tutta Italia. A Garbagna, in provincia di Alessandria, Ciliegie in festa Sabato 9 e domenica 10 giugno. i festeggiamenti per le ciliegie raggiungono anche la Sicilia : a Chiusa Sclafani (Palermo)il 9 e il 10 giugno saranno protagoniste le varietà locali,  moscatella, cappuccia e caddusa. Sagra delle Ciliegie anche nel paesino di Villanova Tulo, in Sardegna.

Altro prodotto tipicamente estivo sono i fiori di zucca e non a caso, a Serra, frazione del comune di San Miniato (PI), questo fine settimana si tiene  la Sagra del Fiore di Zucca.

Evento atteso del weekend gastronomico è la Sagra del Pesce di Fiumicino, manifestazione tradizionale che risale agli anni Settanta. Attesissima e scenografica è la presenza della padella gigante, appositamente costruita per l’evento e con numeri da record: ha un diametro di ben 4 metri e un’altezza di 2 metri. In provincia di Lecce, a Nardò, cresce l’attesa per l’edizione 2018 della “Sagra della Frisa”, che si terrà domenica 10 giugno. che cos'è la frisa? uno dei sapori tradizionali del Salento! Un tarallo di grano, condito con tutti i prodotti che offre la terra, come pomodori, capperi, peperoni, rucola.

Il Castello Arechi di Salerno ospita la Festa del Birra 2018: oltre 50 le birre artigianali campane tra street food locale e musica folk nella location d’eccezione che offre scorci mozzafiato sul capoluogo campano.

Ancora gli ultimi giorni per il Napoli Pizza Village, che si conclude il 10 giugno. Il bellissimo Lungomare Caracciolo di Napoli ospita la VIII edizione della fortunata manifestazione che prevede con la partecipazione di 50 locali storici napoletani che per l’occasione proporranno un menù di degustazione speciale. Inoltre, ogni sera ci saranno concerti gratuiti