Il blog di Localiditalia.it

Eventi del weekend: Festa della Repubblica e Corpus Domini

Gli appuntamenti più importanti di questo fine settimana.

Condividi

“Anche giugno è arrivato”, avrà di sicuro pensato qualcuno di voi oggi. Con giugno è arrivato anche il fine settimana e con questo la nostra Rubrica Eventi. Questo weekend è caratterizzato dalla Festa della Repubblica che si celebra domani, 2 giugno, con varie manifestazioni in tutta Italia. Vediamo gli eventi in programma nelle principali città italiane.

Fulcro della festività e, come ovvio, Roma dove si terrà la parata militare che sfilerà per le strade della capitale, passando per i Fori Imperiali e arrivando all’Altare della Patria. Lo spettacolo più atteso è quello delle Frecce Tricolori che coloreranno i cieli romani con il tricolore italiano. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, verranno aperti al pubblico i Giardini del Quirinale dove si terranno diverse esibizioni musicali.

A Napoli alle ore 10.15, presso il Mausoleo di Posillipo, si svolgerà la cerimonia di deposizione corona ai Caduti ed alle ore 11.00, presso Piazza del Plebiscito, si svolgerà la cerimonia dell’alza bandiera seguita dalla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dalla consegna delle medaglie al Valore ed al Merito civile e delle altre distinzioni attribuite ai cittadini residenti nell’area metropolitana.

Sarà un 2 giugno di festa anche a Milano, dove le celebrazioni si apriranno, come di consueto, alle ore 10.30 in piazza Duomo dove, alla presenza del sindaco, si svolgerà la cerimonia dell’Alzabandiera. Lo stesso primo cittadino, poi, si sposterà a palazzo Marino - che come sempre aprirà le proprie porte ai visitatori - per accogliere i cittadini. 

A Torino sono numerosi i musei che saranno aperti nella giornata del 2 giugno, con alcune variazioni di orario per permettere a tutti di approfittare delle mostre in programma. Ad esempio sarà possibile visitare Palazzo Madama o lo splendido Museo del Risorgimento.

Non solo festa della Reoubblica ma anche Corpus Domini, quest’anno il 3 Giugno. La celebrazione religiosa è molto sentita, sopprattutto in alcune città italiane che hanno delle tradizioni locali. Tra queste, Campobasso,  dove la giornata è conosciuta come Festival dei Misteri ; tredici carri portati a spalla chiamati "Misteri" vengono trasportati lungo le principali vie del centro del capoluogo molisano. Sono in corso dei progetti per far entrare tale manifestazione tra i patrimoni immateriali dell'umanità UNESCO.

Ai Santa domenica di Ricadi,  provincia di Vibo Valentia e a Taormina, viene preparata l'infiorata, con l'utilizzo di fiori e tappeti di segatura colorata con la raffigurazione di immagini sacre.