Il blog di Localiditalia.it

Borghi d'Italia: Torre di Palme

Alla scoperta della splendida cittadina marchigiana

Condividi

Il Borgo di cui vi raccontiamo questa domenica è Torre di Palme, cittadina delle Marche situata in provincia di Fermo. Torre di Palme sorge sulla cima di un colle che si affaccia sul mare Adriatico ed è inserito tra i Borghi più belli d’Italia.La sua posizione unica lo rende un punto panoramico senza eguali: da un lato le ampie vedute sul mare, in corrispondenza di Marina Palmense, dall’altro il Bosco del Cugnòlo, magnifico esempio di Macchia Mediterranea.

Torre di Palme è anche un borgo medievale che conserva interamente l'antico incasato: anguste vie, strette tra le facciate in cotto delle case, fanno da cornice a chiese e torri che vi faranno sentire in un'altra epoca.

Cosa vedere

Lungo il corso principale, poco oltre l’antico palazzo priorale, si incontra la chiesa gotica di S. Agostino, che conserva al suo interno un pregevole polittico di Vittore Crivelli, maestro del Rinascimento: trafugato nel 1972, è stato in seguito recuperato e restaurato e ora si può ammirare in tutto il suo splendore.

Proseguendo lungo il corso si giunge alla chiesa di Santa Maria a Mare, altro esempio di architettura gotica, decorato con maioliche risalenti al XIV secolo. Usciti dalla chiesa, vi troverete dinanzi a un ampio belvedere consente all’occhio di spaziare lungo le rive sabbiose dell’Adriatico.

Come abbiamo accennato all’inizio, nel contesto del caratteristico borgo di Torre di Palme si inserisce la passeggiata al Bosco del Cugnolo. Si tratta di un breve e facile percorso ma molto caratteristico: il bosco è situato su una duna fossile del Pliocene, a poche centinaia di metri dal mare, attraverso un piccolo boschetto rigoglioso. A metà percorso vi troverete la “Grotta degli amanti“ , posto sospeso tra storia e leggenda, che contribuisce a rendere ancora più suggestiva questa passeggiata

Proseguendo l'escursione, si giunge alla seicentesca Villa degli Aranci, splendida dimora di tre piani circondata da aranci.

Eventi

A Torre di Palme si svolge la Cavalcata dell’Assunta la rievocazione storica più antica d’Italia,  in occasione del 15 Agosto, giorno della Festa dell’Assunta.Torre di Palme è infatti una delle dieci contrade della città marchigiana di Fermo e rappresenta la gente di mare. In occasione delle rievocazioni gli abitanti sfilano portando una barca ed è senza dubbio un’esperienza unica assistere a questo evento.