Il blog di Localiditalia.it

Eventi dell'ultimo weekend di Maggio

Come trascorrere l'ultimo fine settimana del mese tra cibo e vino.

Condividi

Siamo giunti all'ultimo weekend di Maggio e, qualcuno perserà "finalmente" , nel pieno della primavera. I primi caldi si fanno sentire ormai in tutta la penisola e la voglia di trascorrere dei giorni fuori casa è forte. In effetti è proprio il caso di approfittarne per passare una giornata (o anche di più!) con famiglia, amici, fidanzati e godere del bel clima primaverile. Ma, dove andare? Vi lasciamo qualche suggerimento su come passare questo fine settimana all'insegna del buon cibo e del buon vino e alla scoperta di città e borghi italiani. 

Partiamo dalle sagre

Mezzago, provincia di Monza e Brianza, si conclude oggi la Sagra dell’Asparago Rosa. Evento molto atteso nella zona, è giunto alla 58esima edizione e troverete le migliori ricette a base di asparago, ma anche formaggi, pizzoccheri, microortaggi e tanto vino.

Scendiamo in Romagna, a Misano Adriatico, dove dal 25 al 27 maggisi tiene l'evento Food, Truck Festival. Il festival è incentrato sullo Street food, ma non mancheranno musica live ed esposizioni all’interno dell’autodromo World Circuit di Misano Adriatico in occasione del Week-end del Camionista. Passiamo al Lazio, precisamente a Passascuro in provincia di Roma. Il piccolo abitato sul litorale laziale ospiterà la Sagra della tellina dove potrete gustare tante ricette ma anche divertirvi con musica, esibizioni e attrazioni per tutte le erà oppure, perchè no, godervi il mare.

Passiamo agli eventi che riguardano il vino, anzi parliamo del più importante evento di promozione dell'enoturismo in Italia, Cantine Aperte. Proprio questo fine settimana torna l'appuntamento annuale con l'enologia che coinvolge tutta la penisola e tutti gli amanti del vino, importante motore turistico per il nostro Paese. In occasione dell'evento, saranno aperte più di mille cantine associate al Movimento Turismo del Vino : visite e degustazioni per scoprire uno dei migliori prodotti nazionali.

Sempre parlando di vino, Sabato 26 maggio 2018 torna il tradizionale appuntamento di primavera della Strada del Barolo , nel centro storico di Roddi. La bella cittadina si trova proprio nella Langa del Barolo e ospiterà questo evento internazionale che avrà come protagonisti assoluti il Barolo, il “Re dei Vini” , e i suoi produttori.

Foto da movimentoturismovino.it