Il blog di Localiditalia.it

Eventi del weekend: Buongiorno Ceramica!

Un evento alla scoperta dell'arte della ceramica che coinvolge tutta la penisola.

Condividi

Due giornate e ben 40 città italiane coinvolte in Buongiorno Ceramica!, l’evento di cui vi parliamo oggi. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione si svolgerà sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 dalle 10 alle 24, sempre con ingresso gratuito in tantissime città della penisola a vocazione ceramista.

Buongiorno Ceramica è un progetto promosso e organizzato da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, che non ha fini di lucro ma il solo obiettivo di valorizzare e promuovere le attività ceramica tradizionale, attraverso la creazione di una rete nazionale di città storicamente legate a questa attività.

Scopo dell’evento è far conoscere al pubblico il mondo di questo pregiato prodotto di artigianato italiano, importante patrimonio culturale e artistico. Non bisogna dimenticare infatti che l’industria della ceramica è un eccellenza del Made in Italy e che il nostro Paese è leader nel commercio internazionale di manufatti in ceramica.Da città famose in tutto il mondo per la ceramica, come Vetri o Caltagirone a paesi meno conosciuti: ogni realtà avrà l’occasione di mostrare l’unicità del proprio patrimonio grazie a Buongiorno Ceramica!.

Come?

In occasione della manifestazione sono previste aperture straordinarie di botteghe, laboratori, fornaci o atelier, visite guidate nei musei e anche incontri con gli artigiani. Non mancheranno anche dibattiti, per discutere dell’industria della ceramica e del suo posto nel mondo contemporaneo: si tratta sì di un’arte antica ma che si rinnova in stili e metodologie.

In alcuni casi sarà possibile per il pubblico partecipare ai laboratori didattici organizzati, pensati per tutti.A Napoli, Gualdo Tadino, Deruta e Montelupo Fiorentino , ad esempio, i più piccoli potranno mettere “le mani in pasta”. Come ogni festa italiana, non possono mancare buon cibo e buon vino: a Vietri è in programma “In vino Keramos”, evento che vuole unire ceramica ed enologia,  “L’aperitivo in giardino” interesserà invece Albissola Marina e quello “del ceramista” Faenza , città sede dell’AiCC.

Buongiorno Ceramica! è un modo per passare un fine settimana diverso, all’insegna della cultura, della scoperta e del divertimento allo stesso tempo.

Gli eventi di Buongiorno Ceramica sono sempre in aggiornamento sul sito ufficiale e sono organizzati dalle singole Città Italiane della Ceramica.

Foto dal sito Buongiornoceramica.it