Il blog di Localiditalia.it

Gli eventi del weekend

Diamo un'occhiata ai principali eventi di questo fine settimana.

Condividi

Come ogni venerdì, vi lasciamo alcuni suggerimenti su come passare il weekend alle porte. Questo fine settimana di maggio è ricco di eventi, come escursioni, mostre e visite culturali.

Cominciamo da un appuntamento che coinvolge tutta la penisola o meglio, i parchi italiani. Domenica 13 maggio è in programma la 6a edizione di "In cammino nei Parchi”, giornata istituita dal Club alpino italiano e da Federparchi per promuovere le camminate naturalistiche. In programma ben 63 appuntamenti escursionistici in 43 aree protette di 18 regioni aperte a soci e non soci, di tutte le età.

Passiamo ad un altro evento a livello nazionale ma dedicato ai più piccoli, Bimbimbici. Idecine di città italiane si svolgerà una pedalata, promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per sensibilizzare i giovani all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto, ecologico e salutare. Maggiori informazioni al sito dedicato.

Siamo nel pieno della Primavera e non mancano eventi dedicati ai fiori, come Pienza e i fiori. Il magnifico borgo in provincia di Siena si trasformerà in un tappeto di fiori. Presso il Castello di Paderna a Pontenure (PC), Sabato 12 e Domenica 13 maggio si terrà l’appuntamento Frutti Antichi, rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati promossa dal FAI. Cella Monte (AL), domenica ospiterà l’evento"Le Colline sono in Fiore: una giornata dedicata ai fiori, con numerose attività per adulti e bambini.

Da menzionare anche le sagre. Sempre in Emilia Romagna, a Brisighella, provincia di Ravenna, si terrà la “Sagra del Carciofo Moretto, con bancarelle di prodotti tipici e dellartigianato, animazioni e stand gastronomici. Attessima a Camogli (GE) la 67a Sagra del Pesce, evento che attira visitatori da tutto il mondo e che domenica prevede la caratteristica benedizione del pesce e della padella (una padella enorme!) e linizio della frittura.

A Milano il fine settimana è dedicato al cibo con Taste of Milano, il grande evento ideale per assaggiare i piatti di numerosi chef stellati, presso The Mall di Porta Nuova. Nella periferia sud della città si terrà invece Cultura, profumi e sapori al Gratosoglio.

A Palermo, Capitale italiana della cultura 2018 si terrà sabato 12 maggio una splendida iniziativa. Dalle 20:30 a mezzanotte sarà possibili visitare i tetti della Cattedrale e ammirare il suggestivo paesaggio notturno della città.

Domenica 13 Maggio a Roma è l'Appia Day, ovvero il giorno dedicato alla Via Appia, una delle strade più belle e importanti del mondo antico.

Parole chiave