Il blog di Localiditalia.it

Gli eventi del weekend a Napoli, Roma e Milano

Vediamo quali eventi ci aspettano in questo fine settimana nelle tre principali città italiane.

Condividi

Come ogni venerdì, eccoci con dei consigli su come trascorrere il fine settimana. Questa volta ci concentriamo sulle principali città italiane, Milano, Roma e Napoli. Ricordiamo che, come tutte le prime domeniche del mese, ci sarà l’apertura gratuita di tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali statali di tutta ItaliaA questo proposito, tra maggio e giugno 2018 riaprirà al pubblico per ben 4 giorni la splendida Villa Rosebery, la villa del Presidente della Repubblica. Le visite ci saranno nei giorni sabato 5 e domenica 6 maggio 2018 e per partecipare è obbligatoria la prenotazione.

A Napoli si terrà dal 4 al 6 maggio la VII edizione del Napoli Bike Festival la grande festa nazionale per chi ama la cultura della bicicletta. Promosso dall’Associazione Napoli Pedala, quest’anno si svolgerà in una location d’eccezione: Real Museo e Bosco di CapodimonteI magnifici viali dell’Orto Botanico di Napoli questo fine settimana ospiteranno la VI edizione di “Pianta, il giardino e non solo”, la grande Mostra Mercato dedicata a piante e fiori di qualità, anche rari ed esotici.

Spostiamoci a Roma, precisamente nel quartiere Garbatella, dove si terrà il Festival dello street food: ventiquattro chef a bordo di Truck o Apecar riempiranno il quartiere di profumi e gusto con i loro piatti. Previsti anche musica dal vivo e artisti di strada. Al centro commerciale Romaest si terrà un evento molto particolare: Animals, conoscere gli animali rispettandoli. Organizzato in collaborazione con il WWF, l’iniziativa vuole sensibilizzare il pubblico al rispetto degli animali e per farlo racconta la bellezza del mondo animale con quattro esemplari da ognuno dei cinque continenti. La particolarità? Si tratta di peluche a grandezza naturale! Per gli appassionati o gli addetti ai lavori. torna l’atteso International Tattoo Expo Roma 2018, dove tatuatori esperti e talentuosi si riuniranno e incontreranno il pubblico.

Vediamo infine cosa offre Milano: E’ “Milano il Mondo!”, il festival itinerante per le periferie del capoluogo lombardo che prevede, fino a giugno 2018, un fitto calendario di eventi tematici. Ciascuna iniziativa è dedicata ad un Paese o ad un’area geografica e le tradizioni dei popoli di riferimento saranno raccontate al pubblico attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori e incontri. Tutti i weekend fino al 31 luglio 2018, sarà possibile salire sul Campanile più antico di Milano: il Campanile dei Sospiri della Basilica di San Celso in corso Italia, più alto di 30 metri.

(Foto: Napolike)