Il blog di Localiditalia.it

Giornata mondiale del libro

Tutte le iniziative legate alla Giornata che celebra la letteratura.

Condividi

Oggi, 23 aprile, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, istituita nel 1996 dallUNESCO. Perciò anche oggi mettiamo da parte la consueta rubrica Stranezze d’Italia, per scoprire le curiosità legate a questo festeggiamento e soprattutto gli eventi organizzati in Italia. Dunque, la Giornata nasce per promuovere il piacere della lettura, sensibilizzare all’importanza della cultura ma è anche un’occasione per porre l’attenzione sul settore dell’editoria, che in Italia ha una storia a dir poco importante.

Per l’occasione, l’Istat ha realizzato un’infografica in occasione della Giornata mondiale del libro e la Commissione Nazionale Italiana dell'Unesco ha stilato un elenco di storie ambientate nelle 20 regioni italiane.

Perché l’UNESCO ha scelto proprio il 23 aprile? Questa data coincide con la morte di tre grandi della letteratura mondiale, Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega.

L’Italia ha a cuore i libri e durante l’anno sono numerosissimi i festival e le fiere che vengono organizzati durante tutto lanno in Italia. Vediamo nel dettaglio gli appuntamenti imperdibili di questa primavera.

A Bergamo dal 21 aprile al 6 maggio si svolgerà la 59˚ edizione della Fiera dei Librai, la più antica dItalia. Per ben due settimane la strada più frequentata della città, il Sentierone, si trasformerà in una libreria a cielo aperto. Non solo, in programma incontri con autori, laboratori per i bambini, e tante altre attività.

Attesissimo a Torino il Salone Internazionale del Libro. Giunto alla 31esima edizione, il festival si svolgerà dal 10 al 14 maggio presso i padiglioni di Lingotto Fiere. Qui editori, scrittori, traduttori, librai e ovviamente lettori dialogheranno sul tema scelto per quest’anno: “Un giorno tutto questo”. Non mancheranno incontri, dibattiti, workshop e laboratori e, per la prima volta nella storia del prestigioso salone, verrà proclamato qui il vincitore del Premio Strega Europeo.

In occasione della Giornata mondiale del libro, l'Istituto di lingua spagnola Cervantes ha lanciato un concorso nei centri di Milano, Roma e Napoli dal titolo Crónicas Urbanas e i vincitori saranno annunciati proprio oggi, 23 aprile.

Sono infine i fumetti al centro della 20esima edizione del Comicon, fiera annuale del fumetto, in programma presso la Mostra d’Oltremare di Napoli dal 28 aprile al 1 maggio.