Il blog di Localiditalia.it

Gli eventi del fine settimana

Tra gli eventi di questo weekend i festeggiamenti per San Patrizio.

Condividi

Finalmente è arrivato il venerdì, che significa fine della settimana lavorativa e più tempo libero. Per noi del blog di Localiditalia.it venerdì vuol dire Rubrica Eventi del weekend. Come di consueto, vediamo insieme alcune proposte per passare nella nostra penisola questo fine settimana alle porte.

Sabato 17 Marzo si festeggia in tutto il mondo San Patrizio. Sebbene la festa sia di tradizione irlandese, sono previsti decine di eventi in tutta Italia. In più, il Colosseo a Roma, la Torre di Pisa, Piazza Mercurio a Massa, il Pozzo di San Patrizio e la Torre del Moro a Orvieto insieme a più di 300 altri monumenti e siti in tutto il mondo si tingeranno di verde aderendo all'iniziativa del Global Greening.

Restando in tema di colore verde, segnaliamo che in realtà già dal 12 e fino al 18 marzo si tiene in Liguria una settimana dedicata al pesto. Lo scopo è promuovere la candidatura del Pesto Genovese a patrimonio UNESCO. L’evento principale della manifestazione si terrà proprio sabato 17 presso il Palazzo Ducale di Genova: parliamo del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio.Lunedì si festeggia San Giuseppe, uno dei santi più amati d’Italia. Molte manifestazioni in programma questo weekend sono dedicate proprio a San Giuseppe. Ne segnaliamo di seguito alcune: la 72° Mostra regionale di San Giuseppe a Casale Monferrato (AL), la Fiera di San Giuseppe a La Spezia e le fiere di Fiera anche a Benevento, Vernio (FI) e Cosenza. Tra queste spicca la tradizionale Festa di San Giuseppe di Salemi, provincia di Trapani. Nella cittadina, inserita nel club dei Borghi più belli d’Italia, San Giuseppe vuol dire musica, teatro, arte e laboratori ma la festa è nota soprattutto per i celebri altari di pane. Conosciute come 'Cene' realizzate gli artistici pani lavorati a mano.Per gli appassionati d’arte, a Venezia, a Casa dei Tre Oci inaugura la prima retrospettiva dedicata al grande fotografo Fulvio Roiter.Ad Ancona ha aperto da poco la mostra "Henri Cartier Bresson - Fotografo", presso la Mole Vantivelliana, con oltre 100 scatti esposti. A Milano, per la prima volte sono esposti due capolavori del celebre pittore della Scapigliatura Tranquillo Cremona.