Il blog di Localiditalia.it

Torta al testo

Come preparere la torta salata della tradizione umbra.

Condividi

Più volte la scorsa settimana abbiamo citato l’Umbria, parlando di Perugia nel cinema e della spettacolare città di Scarzuola in provincia di Terni. Oltre le indiscutibili bellezze architettoniche, la regione del centro Italia vanta una tradizione culinaria d’eccellenza, caratterizzata da prodotti pregiati come il tartufo e più semplici come i salumi o la pasta fatta a mano. Un piatto che unisce tutta la regione è la torta al testo, conosciuta come cresca nella zona di Gubbio e Assisi e come pizza sotto il fuoco a Terni.

La torta al testo è un pane non lievitato, nato come alternativa al pane nei pranzi contadini, come pasto sostanzioso ed economico, nonché facile da preparare. Il nome deriva dalla pietra sulla quale viene cotta questa torta salata, cioè il testouna tegola in laterizio, posta sul camino o sulla brace che veniva usata già nellantica Roma. In qualsiasi città dell’Umbria, è impossibile non trovare questa deliziosa e tradizionale torta salata, nelle sue varianti. Le tre più classiche sono erbetta e salsiccia, prosciutto crudo e formaggi stagionati o caciotte fresche, rucola e stracchino, insomma tutti i prodotti tipici della regione.

Ricetta

Come sempre quando si parla di piatti di antica tradizione, non esiste una ricetta ufficiale per preparare la torta al testo ma ci sono sempre opinioni diverse sull’uso di alcuni ingredienti o sulle quantità.Abbiamo scelto perciò di prendere a modello la ricetta proposta dal sito web taccuinistorici.it. Aspettiamo i vostri commenti e suggerimenti.Ingredienti: 600 gr di farina “0″ 1/2 cucchiaino di bicarbonato 1/2 cucchiaino di sale circa 400 ml di acqua. Preparazione: in una terrina unire la farina, il bicarbonato e il sale e aggiungere poco alla volta l’acqua, mescolando con una forchetta. Quando l’impasto è amalgamato, passarlo sulla spianatoia e impastare per una decina di minuti. Dopo di che stendere la pasta fino ad ottenere un disco e bucherellarlo con una forchetta per una buona cottura. Riscaldare il testo sul fornello e appoggiarci sopra della carta forno e cuocere il disco di pasta sopra per 10 minuti circa, girandolo 5/6 volte. Una volta cotta, togliere la torta dal testo e lasciarla raffreddare. Poi farcitela come preferite e tagliatela a spicchi.