Il blog di Localiditalia.it

Gli eventi dell'ultimo weekend di Febbraio

Passiamo in rassegna gli eventi più interessanti di quest'ultimo fine settimana di Febbraio.

Condividi

Come ogni venerdì, scopriamo gli eventi più importanti del fine settimana. Questa volta non ci concentriamo su una sola città ma vi forniamo una rassegna degli appuntamenti più interessanti dell’ultimo weekend di Febbraio in Italia.

Visto il freddo di questi giorni, nelle località montane non manca certo la neve! Per trascorrere una giornata diversa, all’insegna della natura e dell’attività fisica, segnaliamo le “ciaspolate” organizzate in numerose località d’Italia, perfette anche per le famiglie. Citiamo ad esempio la"Ciaspolata dei golosi" nel parco nazionale del Gran Paradiso, in Piemonte, l’evento “Sulle tracce del lupo, del cinghiale e della polenta" nel parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e “Camminate al tramonto" nel parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi. L’elenco sarebbe davvero lungo, perciò vi consigliamo di consultare la pagina dedicata sul sito di parks.it.

Il 21 Febbraio si è celebrata la Giornata internazionale della Guida Turistica, promossa in Italia dallAssociazione Nazionale Guide Turistiche. In questo weekend le Guide turistiche abilitate, facenti parte di associazioni locali, metteranno la propria professionalità a disposizione del pubblico, offrendo visite guidate gratuite. Trovate tutti gli eventi, divisi per regione, sul sito ufficiale dell’evento.

Questo fine settimana inizia Crossroads, il grande festival jazz dell’Emilia Romagna. Si comincia sabato 24 proprio con Fresu a Casalgrande (RE), ma il programma è davvero ampio e si svilupperà fino al primo Giugno e vedrà coinvolti centinaia di artisti e l’intera regione. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web del Festival.

In Campania I Longobardi in Campania, un programma di eventi per due fine settimana tra febbraio e marzo per accogliere i visitatori in siti legati all’arte e alla cultura longobarda, nell’ambito dell’iniziativa Aperti per Voi. Il primo evento proprio il 24-25 febbraio con visite guidate in gruppo della mostra Longobardi, un popolo che cambia la storia al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Sempre a Napoli presso La Città della Scienza il 24 e il 25 Febbraio si terrà l’evento “Sport, salute e benessere”, ideale per famiglie.

Sabato 24 Febbraio al Museo delle Scienze di Trento, apre la mostra Genoma umano - quello che ci rende unici un percorso interattivo con video e proiezioni che affronta tre questioni fondamentali: quanto conta il DNA, quali altri fattori intervengono nella sua definizione e come e quanto possiamo intervenire per modificarlo. Altre informazioni sul sito ufficiale del MuSe.

Parole chiave