Il blog di Localiditalia.it

Borghi autentici d'Italia: Muro Lucano

Alla scoperta del piccolo borgo in provincia di Potenza.

Condividi

Per la nostra rubrica Borghi d'Italia, oggi ci spostiamo nella Basilicata Nord-Occidentale, dove a 600 metri di altezza si erge Muro Lucano. Il paesino consiste in una manciata di case colorate incastonate nella roccia, che si arrampicano su per la pietrosa collina, disposte come a formare un anfiteatro. Tale disposizione conferisce a Muro Lucano le sembianze di un presepe e lo rende un luogo unico e affascinante, quasi fiabesco.Il borgo Lucano, che conta poco più di cinquemila abitanti, nel 2012 è stato fregiato del titolo di città “per la sua storia culturale, architettonica, religiosa, popolare, letteraria, militare, civile”. Vediamo insieme i principali luoghi di interesse che offre.

Cosa vedere

La prima cosa che cattura lo sguardo di chi arriva a Muro Lucano è di sicuro il Castello, che spicca al vertice della collina. Di costruzione antichissima, sul castello ci sono i segni delle varie dominazioni che si sono succedute ed è anche un punto panoramico privilegiato. Assolutamente da visitare è il Museo Archeologico Nazionale, che espone reperti antichissimi rinvenuti in Basilicata, corredi e monumenti funerari, ceramiche, mosaici e tanto altro ancora.Muro Lucano ha dato i natali a San Gerardo Maiella e la casa del santo, che sorge nel caratteristico Rione Pianello, a pochi passi dalla chiesa cinquecentesca della Madonna della Neve, è un suggestivo luogo di pellegrinaggio. Per gli amanti delle escursioni consigliamo il Sentiero delle Ripe e dei Mulini, un luogo incontaminato e decisamente ricco di fascino. Le ripe sono le rocce calcaree che caratterizzano il paesaggio di Muro Lucano e il sentiero è interamente scavato nella roccia. Percorrendolo si incontrano ruderi di mulini e due ponti, uno antico e l'altro costruito il secolo scorso.

Eventi 

Ad Agosto Muro Lucano ospita l'evento Borgo inVita, una serie di iniziative culturali e gastronomiche organizzate dall’Associazione Muro inVita per scoprire il caratteristico borgo Lucano, luogo autentico e ricco di fascino.