Il blog di Localiditalia.it

Da Nennella

La storica trattoria nel centro di Napoli.

Condividi

Nel quartiere Montecalvario di Napoli, in un’area più o meno indefinita nel fitto reticolato di strade dietro via Roma, ncoppe quartieri, si trova la storica trattoria da Nennella, un posto dove oltre all’ottima cucina casereccia si può assaporare la vera Napoli, nella sua straordinaria vivacità. Arrivati nelle vicinanze di Vico Teatro Nuovo, non ci si può sbagliare: il profumo che riempie l’aria dell’intera via, vi condurrà nel posto giusto. Non solo, sentirete ridere, cantare e verrete apostrofati dai camerieri con pungente ironia. Nennella è un vezzeggiativo dialettale, affettuoso per indicare donne piccole di statura o di età e con questo soprannome era conosciuta Elisabetta Vitiello, che iniziò quest’attività nel dopoguerra e ricette tradizionali sono quelle di allora. Dal 1949 la trattoria Da Nennella è un locale a gestione familiare e i proprietari attuali sono la terza generazione che gestisce il locale.

Il menù

Da Nennella il menù varia ogni giorno a seconda degli ingredienti disponibili nei mercati cittadini, fatta eccezione per grandi classici immancabili come pasta al forno, lasagna o gateau di patate. L’antipasto proposto è il classico napoletano: crocchè di patate, arancini di riso, verdure grigliate, salame e mozzarella di bufala. I primi sono quelli della tradizione: pasta e patate con la provola, pasta e fagioli, pasta e ceci, minestra di scarole e fagioli e pasta al sugo. Per i secondi si va dalla carne arrostita, alle alici fritte con contorni saporiti come le zucchine alla scapece e i friarielli in padella e per concludere il pasto come si deve, non si può dire di no a un buon babà fatto in casa.

Nei dintorni

La trattoria si trova a due passi dalla stazione Toledo della metropolitana di Napoli, premiata come la più bella d’Europa, dunque nel pieno centro della città. A piedi è possibile raggiungere i punti più turistici di Napoli, come Piazza del Plebiscito oppure Piazza Dante dal lato opposto. Dista pochissimo anche piazzetta Augusteo, da dove parte la Funicolare centrale di Napoli che arriva sino a piazza Fuga nel quartiere Vomero.

Altre informazioni

La Trattoria da Nennella è aperta tutti i giorni tranne la domenica, sia a pranzo che a cena. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata e il locale fa anche servizio da asporto.Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina di Localiditalia dedicata alla trattoria Da Nennella.