Il blog di Localiditalia.it

Osteria Broccaindosso

Oggi vi parliamo di una tradizionale trattoria bolognese.

Condividi

L’Osteria Broccaindosso si trova nell’omonima traversa di Strada Maggiore a Bologna, a due passi dal centro ma allo stesso tempo lontano dai luoghi più turistici e affollati della città.
L’osteria è un punto di riferimento per chi vuole assaggiare la cucina tradizionale della città emiliana e must per i bolognesi. L’Osteria Broccaindosso è tipica a partire dallo stile, rimasto volutamente inalterato nel tempo e ospitale già dall’esterno: osservando il portone di legno che fa da ingresso all’osteria si può cogliere immediatamente l’atmosfera che la caratterizza, rustica e familiare. L’ambiente infatti è semplice, ristretto e si respira da subito un clima conviviale e rilassato, nello spirito di Bologna.

Il menù

L’osteria Broccaindosso offre una tipica cucina di tradizione bolognese, con ingredienti che variano a seconda delle stagioni, come garanzia di qualità delle materie prime e quindi eccellenza nei piatti.La particolarità dell’Osteria Broccaindosso sta negli antipasti e nei dolci per i quali si può scegliere l’opzione “a volontà” e vedersi riempire la tavola di numerosi assaggi serviti a centrotavola.L’antipasto ad esempio comprende ben dieci portate diverse, preparate con ingredienti stagionali e del territorio. I più golosi di dessert potranno mangiare fino ad esser sazi tantissimi tipi di dolci tra cui la classica tenerina al cioccolato e avranno a disposizione una ciotola di mascarpone e una di mousse al cioccolato per rendere i dolci ancora più gustosi, o semplicemente da mangiare a cucchiaiate.Tra i primi piatti troviamo quelli tipici romagnoli, come tortellini, tagliatelle e passatelli. La pasta è rigorosamente fatta a mano e le portate sono molto abbondanti. I secondi sono prevalentemente di carne, si può assaggiare ad esempio la tipica cotoletta alla bolognese, impanata e ricoperta di prosciutto crudo e parmigiano oppure una classica tagliata di manzo, sempre con contorno incluso.

Nei dintorni

Per arrivare affamati in Osteria o per digerire dopo è sempre una buona idea fare una passeggiata nel centro storico di Bologna e per esploralo potete affidarvi al nostro itinerario per scoprire qualcosa in più sui luoghi più caratteristici della città.

Altre Informazioni

L’Osteria Broccaindosso offre anche la possibilità di menù personalizzati per vegetariani e celiaci e accetta anche i cani, previa prenotazione.Il locale è aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena ma è sempre molto frequentato perciò è consigliato telefonare per farsi riservare un tavolo.