Il blog di Localiditalia.it

Conviviando e Homi: due eventi da non perdere

Due eventi imperdibili nella città di Milano.

Condividi

Dal 25 gennaio al 15 febbraio 2018 le sale di Palazzo Reale di Milano ospitano la mostra CONVIVIANDO - L’arte della tavola tra passato e futuro. L’esposizione propone un racconto sulla storia dellarte della tavola, che diventa testimonianza dell’evoluzione di stile e gusto nel corso dei secoli e perciò delle trasformazioni culturali del nostro paese. In questa chiave di lettura, la tavola con tutti gli oggetti che la compongono, come porcellane, cristalli, argenti e tessuti, è una delle più antiche espressioni sociali umane e perciò anche specchio di mutamenti storici. L’esibizione si articola in dieci stanze delle antiche residenze principesche, in ognuna delle quali è allestita una mise en place diversa a secondo dell’epoca che rappresenta e ispirata a uno dei film cult selezionati tra pellicole che mettono in scena momenti conviviali iconici. Lapparecchiatura delle grandi occasioni è dunque il filo conduttore di questa mostra che la esplora attraverso oltre tre secoli e una serie di film che hanno segnato il nostro immaginario. Pensiamo allo sfarzo decadente de “Il Gattopardo” di Luchino Visconti o all’eleganza raffinata di “Marie Antoinette” di Sofia Coppola, tra gli altri.

La mostra CONVIVIANDO è aperta a tutti con ingresso gratuito ed è curata da Cinzia Felicetti, direttrice responsabile di Marie Claire Maison Italia e promossa, tra gli altri da HoMi, Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, proprio in occasione dell’edizione di quest’anno del famoso Salone Internazionale, nel programma chiamato “HoMi in città”. Con questa mostra, Fiera Milano porta per la terza volta il mondo di HoMi a Palazzo Reale , dopo le due mostre dello scorso anno dedicate ai gioielli.

Dal 26 al 29 Gennaio si tiene a Rho l’edizione 2018 di Homi, grande evento dedicato ai prodotti e alle tendenze del settore casa e di quello accessori moda e gioielli, dunque artigianato di qualità e design. Punto di riferimento per gli operatori professionali dei settori e per gli esperti del design e dell’arredamento, il progetto di Fiera Milano si propone come Salone degli stili di vita e accoglierà più di 1400 espositori, di cui del 25% provenienti da Paesi esteri. Tra le novità di questa edizione, nel settore “Fashion&Jewels”, sarà allestita una mostra dal titolo “Naturalia”, dedicata ai gioielli creati da stilisti e designer italiani che per le loro creazioni si sono ispirati alla natura.