Il blog di Localiditalia.it

Explora, il Museo dei bambini di Roma

Il museo capitolino interamente dedicato ai più piccoli.

Condividi

In via Flaminia a Roma, nei pressi di piazza del Popolo, si trova un museo interamente pensato per i bambini, una struttura permanente alle scuole e alle famiglie attiva dal 2001: Explora - il museo dei bambini di Roma. Explora nasce dal recupero dell’area dellex deposito tranviario storicamente denominata Borghetto Flaminio, che si trovava in totale stato di abbandono ed è un progetto creato e gestito dalla “Museo dei Bambini Società Cooperativa Sociale Onlus”. Il museo fa parte di Ecsite, network europeo dei musei scientifici e dei science centre, ed è inserito nella lista di Hands On! International, che raggruppa realtà museali di tutto il mondo rivolte allinfanzia.

Sviluppato su due piani, Explora propone ai bambini varie attività, diremmo vere e proprie esperienze, allo scopo di stimolare e divertire il naturale desiderio di apprendimento insito nei bambini, attraverso un approccio ludico e didattico allo stesso tempo, pensato per le diverse fasce d’età. Ad esempio i visitatori più piccoli possono giocare a fare i contadini o i piccoli esploratori, mentre i più grandi possono cimentarsi con simulazioni di attività di lavoro nel campo della tecnologia o della mobilità fra gli altri, nel nuovo percorso gioco sull’educazione economica, realizzato lo scorso anno in collaborazione con Bnl Gruppo Bnp Paribas, Ibi Lorenzini, Toyota Motor Italia, ad esempio.

Strumenti didattici innovativi ed efficaci per far esprimere ai bambini la loro creatività e allo stesso tempo avvicinarli a temi importanti come scienza e ambiente, suscitando in loro attenzione e atteggiamenti positivi verso linterazione culturale, sono questi alcuni punti della mission della Museo dei Bambini Società Cooperativa Sociale Onlus . Durante l’anno, oltre alle attività museali, Explora organizza degli eventi a tema. Al momento le sale del museo ospitano “Un Mare di Avventure, il ciclo di laboratori dedicato ai segreti del mare e degli oceani, realizzato in collaborazione con Capitan Findus, destinato a bambini dai 6 agli 11 anni.

Explora offre anche un’ampia area verde attrezzata con giochi e, sulle pareti esterne del museo che circondano il giardino, sono organizzate mostre fotografiche, al momento le tele dell’artista Sibomana che raffigurano i volti di 10 bambini ospitati in un centro di accoglienza della periferia di Roma.Per visitare il museo occorre prenotare la propria visita, scegliendo tra le fasce orarie proposte, dalle 10:00 fino alle 17:00, e ogni turno dura 1 ora e 45 minuti.

Parole chiave