Il blog di Localiditalia.it

Mercatini di Natale a Bologna

Guida allo shopping natalizio tra i mercatini bolognesi.

Condividi

L’elegante cornice di Piazza Minghetti a Bologna ospiterà fino al 21 dicembre gli chalet di legno del Villaggio di Natale Francese.Tra i colori delle spezie, la fragranza di lavanda e i profumi decisi delle specialità regionali, camminando tra le casette la sensazione è di trovarsi davvero in una cittadina dOltralpe. Un viaggio visivo e olfattivo tra Provenza, Costa Azzurra e Bretagna per immergersi nell’atmosfera natalizia e gustare le prelibatezze enogastronomiche francesi. Ce n’è per tutti i gusti: dall’ampia varietà di vini e formaggi se si preferisce fare un aperitivo, ai piatti tipici regionali fumanti in enormi padelle per fermarsi a cenare. Gli amanti dei dolci avranno l’imbarazzo della scelta tra biscotti bretoni, cioccolatini e macarons. Visto che Natale vuol dire anche regali, nel Villaggio di Natale non possono mancare le casette di legno dedicate allo shopping, tra cui saponi, profumi, tovaglie, accessori.

Spostandoci in strada Maggiore, nell’incantevole portico di Santa Maria dei Servi si tiene la storica Fiera di Santa Lucia, senza dubbio l’evento più importante del Natale bolognese. Si tratta infatti della fiera più antica d’Europa, addirittura risalente alla fine del XVI secolo, e da generazioni le famiglie preparano il Natale con gli addobbi e le statuine del presepe che offrono le caratteristiche bancarelle, oltre a dolci e articoli da regalo. Forse non tutti sanno che il presepe bolognese vanta una tradizione molto antica e si distingue da quella napoletana perché le statue non sono vestite ma scolpite per intero e in vari materiali come terracotta, gesso cartapesta o legno. Inoltre, dal 1991 la fiera di Santa Lucia è arricchita dalle opere dell’artista bolognese Gino Pellegrino che ha realizzato per l’occasione scene della Natività dipinte su pannelli di legno a grandezza naturale. 

La più vasta scelta di idee regalo e addobbi è sicuramente quella offerta dalla Fiera di Natale in via Altabella, aperta tutti i giorni fino al 7 Gennaio, che dagli anni novanta è tappa fissa per gli amanti dei mercatini natalizi. Per gli appassionati di handmade, segnaliamo l’evento The Craft Factory che si terrà i giorni 9 e 10 dicembre presso Sympò in via delle Lame dove sarà possibile trovare accessori, gioielli e arredamento per la casa, tutto fatto a mano.