Il blog di Localiditalia.it

Fashion Week a Milano

Cosa fare a Milano.

Condividi

L'appuntamento più atteso dell'anno sta per arrivare: la Milano Fashion Week e con essa il capoluogo lombardo sarà invaso da persone che arriveranno da ogni parte del mondo. 

Stilisti, fashion blogger, addetti ai lavori, vip e tutti quelli il cui mondo gira attorno alla moda. Ed anche voi siete lì ma.. nel tempo libero tra una sfilata e l'altra, una presentazione e l'altra.. vorreste fruttare al massimo le vostre giornate per visitare Milano e tutto ciò che offre. 

Ecco, quindi, alcuni piccoli suggerimenti su cosa fare in quei giorni: 

All'Hangar Bicocca sarà allestita una Mostra dedicata a Lucio Fontana dal nome "Ambienti/Environments". Ispirata al teorico dello Spazialismo, la mostra mette in risalto un aspetto non molto conosciuto del lavoro dell'artista: la creazione di veri e propri ambienti spaziali. 

Alla Fabbrica del Vapore, invece, vi attenderà un'altra mostra ispirata - questa volta - a tre figure fondamentali del 900: il filosofo Nietzsche, il poeta Rainer Maria Rilke e la scrittrice psicanalista Lou von Salomé. Ad attendervi una raccolta fotografica di scatti d'epoca affiancati da video, testi e documenti. L'intento della mostra è di sottolineare l'importanza che ha avuto la figura femminile nelle vite dei due uomini da cui è stata amata in momenti diversi.

Allo Spazio Gerini, nel cuore di Milano, le sculture e i dipinti di Rod Dudley saranno i protagonisti. La mostra "Social Acrobatics" vuole indagare quanto la società sia coinvolta in un continuo movimento acrobatico. 

Al Palazzo Reale si celebrano i 100 anni della Rinascente con una mostra dedicata alla moda e alla sua storia per celebrare la nascita dei grandi magazzini. Fu Gabriele D'Annunzio a proporre il nome "La Rinascente" e questa mostra vuole mettere in evidenza come e quanto la nascita di questi magazzini abbia, nel tempo, influenzato il fashion e la distribuzione. 

Ed infine impossibile non fare un giro nella zona di Paolo Sarpi, la China-town vicinissima al Parco Sempione. E da lì allungatevi a visitare la Fondazione Feltrinelli disegnata da Herzog & de Meuron e a fare due passi al Corso Como. Non ve ne pentirete. 

L'itinerario ideale per godersi la settimana della moda ed immergersi nell'arte e nelle bellezze della città!