Il blog di Localiditalia.it

Dalle sartorie napoletane ai red carpet internazionali tutto ‘made Scognamiglio’

È stato il primo stilista napoletano a calcare le passerelle delle sfilate parigine. I suoi abiti sono l’incarnazione della femminilità e ad ispirarlo è la città del sole e del mare: Napoli. Tutto questo porta la firma

Condividi

“Io sono qui, napoletano e orgoglioso di esserlo e di portare per la prima volta la mia tradizione sartoriale a Parigi. Un sogno che si avvera, per il amore e il mio credere", così si descrive su Instagram lo stilista Francesco Scognamiglio, raccontandosi in poche righe e riassumendo il salto di qualità che dalle sartorie napoletane lo ha portato sui più importanti red carpet del mondo. Un talento evidenziato da subito nella vita di Scognamiglio e così, in pochissime parole, il giovane stilista può essere definito un sognatore, un uomo semplice e umile che ha sempre portato con sé i veri affetti.

Classe ’75, nato a Pompei ma trasferitosi a Milano, Scognamiglio prova un forte senso di campanilismo e continua a tornare con regolarità a Napoli perché ad ispirarlo per i suoi abiti è proprio la città del sole e del mare.

Effettivamente Scognamiglio, oltre ad essere il vero orgoglio partenopeo, è stato il primo napoletano a calcare le passerelle parigine. Uno stilista che ce l’ha fatta, rendendo il suo sogno realtà. Dopo aver studiato presso l'Istituto Superiore di Design di Napoli, Francesco Scognamiglio ha iniziato a collaborare con alcune importanti case di moda come Versace. Nel 1998 ha aperto la propria boutique monomarca. Due anni dopo, nel 2000 Scognamiglio esordisce nel campo dell'alta moda al Palazzo Barberini con una collezione ispirata alla moda degli anni ottanta.

È stato lui a disegnare nel 2010 il famoso vestito a strati di Lady Gaga, indossato dalla estrosa artista in occasione dei Brit Awards, così come anche Madonna che nel 2014 era firmata Scognamiglio. Nomi blasonati come Nicole Kidman, Lady Gaga, la rossa Jessica Chastain, Kylie Minogue, Scarlett Johansson, Kim Kardashian, Beyonce, Rihanna Nicole Kidman, Lady Gaga, la rossa Jessica Chastain, Kylie Minogue, Scarlett Johansson e Kim Kardashian: tutte loro hanno scelto lo stilista napoletano .

Per la collezione Primavera Estate 2017, lo stilista Scognamiglio sceglie la femminilità di una donna in abito corto ma senza rinunciare alla sua eleganza e al suo essere sobria. Il buon gusto di Scognamiglio lo rende una delle firme migliori della moda italiana.

Parole chiave