Il blog di Localiditalia.it

Porretta Soul Festival

30^ edizione del festival!

Condividi

Dal 20 al 23 luglio a Porretta Terme, si terrà la 30^ edizione del più grande e prestigioso festival d’Europa di musica soul e rhythm & blues.

Il festival, è nato nel lontano 1987 grazie a Graziano Uliani.  La sua passione per la musica soul e la sua partecipazione, in Georgia, al 20^ anniversario della morta di Otis Redding, lo spingono ad organizzare una serie di concerti soul, come omaggio al cantante soul.

I molti incontri con persone conosciute nel mondo della musica soul, gli danno la possibilità di radunare e convocare alcuni dei gruppi più famosi in tutto il mondo.

In onore del festival, Porretta ha dedicato una via al cantante Otis Redding e il parco, dove attualmente si svolge il festival, ha preso il nome del grande Rufus Thomas.

Negli anni, il Porretta Soul Festival, è diventato la vetrina europea del Memphis Sound. Tanto è vero che, il festival è gemellato con il Center For Southern Folklore di Memphis e lo Stax Museum of American Soul Music di Memphis.

Molti sono i musicisti e le stelle del soul  che sono saliti sul palco, regalando emozioni e buona musica; ecco perché, per celebrare la 30^ edizione dell’evento, il Porretta Soul Festival decide di continuare a condurre l’iniziativa con gioia e passione.

Pertanto anche quest’anno, il festival regalerà 4 giornate in compagnia di grandissimi nomi della scena soul, come Antony Paule, l'orchestra di James Brown, Scott Sharrard e Willie Hightower.

Ad animare il festival non ci saranno solo i concerti organizzati, ma anche molti concerti gratuiti in giro per le strade.

Un evento da non perdere assolutamente!

Per scoprire il programma completo e altre curiosità consulta il sito: www.porrettasoulfestival.it