Il blog di Localiditalia.it

La prima pinta artigianale di Savona: la Birra della Torretta

019 è il prefisso di Savona che indica anche la Birra della Torretta, per identificare al meglio la prima pinta del comune di Savona. La Bionda, la Bianca e la Rossa: ecco il doppio malto da degustare.

Condividi

La storia di questa prima birra artigianale del comune di Savona nasce dalla passione di tre amici savonesi che, sotto la guida di esperti mastro birrai internazionali hanno fatto nascere la Birra della Torretta, detta anche 019, il prefisso che identifica la territorialità del prodotto.

Il birrificio di Savona è il primo artigianale che attraverso una lavorazione naturale al 100% garantisce un prodotto di alta qualità. Ecco nel dettaglio la 019 artigianale di Savona.

LA BIRRA DELLA TORRETTA

Il Birrificio di Savona è il primo Birrificio Artigianale del Comune di Savona nasce dalla volontà e dalla passione crescente per l’arte birraria di tre amici savonesi che, grazie alla guida esperta del Mastro Birraio di fama internazionale, hanno creato 019, La Bionda, La Bianca e La Rossa.

 

Il mix di luppolo e malti, sapientemente selezionati ed abbinati, lavorati esclusivamente presso il nostro Birrificio con l’acqua dell’Acquedotto di Savona (tra le migliori d’Italia) tramite macchinari totalmente italiani garantiscono una eccellente birra caratterizzata dall’alta fermentazione, non filtrata,  non pastorizzata  e naturale al 100%.

Con i nostri prodotti, Il Birrificio di Savona vuole soddisfare le richieste e le esigenze di un mercato sempre più in crescita ed orientato verso una birra artigianale genuina e di qualità.

I PRODOTTI

LA BIONDA

BIRRA AD ALTA FERMENTAZIONE PRODOTTA INTERPRETANDO  LO STILE DELLA REPUBBLICA CECA

L’aroma è ricco, con un malto complesso e speziato e con un marcato accento del luppolo Saaz.

Si presenta con il classico colore oro chiaro,il gusto è complesso,il  corpo è dato dall’uso di acque morbide che permettono una grande intensità di malti e luppoli senza asprezza, con il dolce del malto che cede al secco, e con il sentore finale dell’amaro del  luppolo.

Abbinabile con Torte salate, pizza, salumi, verdure, pesce fritto, tartine, primi piatti, wurstel.

LA BIANCA

LA BIRRA BLANCHE O BIANCA, E CONOSCIUTA COL TERMINE FIAMMINGO WITBIER

È originaria del nord Europa e precisamente si rifà alla tradizione birraria fiamminga, belga e della Francia settentrionale.

La particolarità di questa birra Blanche e che viene  utilizzato non solo il malto d’orzo, ma anche il grano tenero (frumento). E  caratterizzata inoltre da un aspetto tipicamente torbido, causato dalla presenza di lievito e proteine del frumento in sospensione.

Si presenta con il classico colore opalescente molto torbido ed una schiuma candida e cremosa. Al naso si esaltano i tipici aromi di frumento e agrumi, al palato si dimostra molto beverina, con note speziate che convergono in un finale agrumato e leggermente acidulo. Abbinabile con piatti a base di pesce, anche fritti, insalate, salumi leggeri e carni bianche.

 

LA ROSSA

BIRRA PRODOTTA CON IL VECCHIO METODO DELL’ALTA FERMENTAZIONE

Prodotta secondo le ricette di antichi monasteri, e naturale al 100%, non pastorizzata, non filtrata.

Si presenta con il classico colore rosso cupo , corposa e di forte contenuto alcolico.

Abbinabile con Carni rosse, selvaggina, formaggi affumicati, salumi affumicati, creme dolci.

Abbinabile con Torte salate, pizza, salumi, verdure, pesce fritto, tartine, primi piatti, wurstel.

Il birrificio si trova in via Don Bosco n.34r a Savona e lo shop aperto dal lunedì al sabato dalle ore 16.30 alle 19.30.