Il blog di Localiditalia.it

L’antico pane che nasce con il ‘sogno americano’: il Panificio Stefani

Tradizione e americanità: tutto questo si assapora con il pane Stefani, dell’antico e storico panificio bolognese. Nato negli anni ’50 ricalcando il sogno americano, nel 2013 si amplia ed oggi è un must italiano.<

Condividi

Un pane nato per volontà di Attilio Stefani, negli anni ’50, e curato ‘pezzo per pezzo’ così come vuole il lavoro artigianale. Un pane che identifica tradizione e storia bolognese, prendendo piede nella storica via Marconi a Bologna. Insieme al campanilismo della sua identità italiana, il fondatore Stefani decide di ispirarsi al modello americano, creando il ‘pane americano’, punta di diamante dell’azienda.

Nel 2013, il Panificio Stefani si amplia e lo stabilimento viene trasferito in via della Tecnica a San Lazzaro di Savena.

Tantissimi i prodotti: dal classico pane ai maxi toast, dai rustici elaborati ai pani light. Inoltre il Panificio, al passo con i tempi, produce anche una linea bio ed una per vagani.

 

PANIFICIO STEFANI: RACCONTO DI UN’AZIENDA

Il Panificio venne fondato nel 1951 da Attilio Stefani nella sede storica di via Marconi a Bologna, dove giunse voce al fornaio di una ricetta particolare utilizzata in America. Seguendo il suo istinto, Attilio decise di partire per gli States per apprendere il segreto del pane di quella terra e tornò con una vera novità per il mercato italiano; nacque così il "pane americano" che divenne il prodotto di punta dell’azienda.

Il Panificio Stefani crebbe, diversificò i suoi prodotti espandendosi in tutta la penisola, dalla panificazione artigianale di via Marconi passò allo stabilimento industriale di via della Tecnica a San Lazzaro di Savena (BO), ma mantenne come punti fermi la professionalità e l’attenzione per la qualità dei prodotti.

Nel 2005, con l’insediamento del nuovo assetto societario, il Panificio ha avuto una svolta significativa, una vera sferzata innovativa: ristrutturazioni, revisioni, ed ammodernamenti sono stati apportati allo stabilimento ed agli impianti per rispondere alle crescenti e diversificate richieste del mercato e per ottenere una maggiore e migliore attività produttiva.

Nell’estate del 2013 il panificio Stefani ha raddoppiato il proprio stabilimento passando da 2000 a 4000 mq migliorando con nuove tecnologie il proprio sito produttivo. L’obbiettivo è migliorare ancora di più la qualità ed il servizio del nostro prodotto rendendolo sempre più leader nel proprio settore. Il tutto mantenendo lo stesso principio ispiratore di sessantanni fa:

il prodotto di qualità curato pezzo per pezzo, come fosse artigianale.

 

PRODOTTI BIO E VEGANI

Pane bio, ovvero prodotti certificati e genuini provenienti da terreni accuratamente selezionati. L’obiettivo principale dell’agricoltura biologica è quello di garantire una forma di coltivazione a basso impatto ambientale per preservare la naturale fertilità della terra. Le nostre farine biologiche Made in Italy danno vita ad un prodotto genuino e rispettoso dell’ambiente.

Questa linea vegana è pensata per tutti coloro che abbracciano la filosofia vegana e presenta, quindi, un impasto che utilizza solo ingredienti sani e genuini di origine vegetale.

Parole chiave