Il blog di Localiditalia.it

Fichi secchi: la tradizione dolciaria calabrese con l’azienda Rango

Bontà calabresi e il gusto ritrovato per prodotti genuini e di casa: tutto questo viene prodotto dall’azienda artigianale Rango, leader nel settore dolciario. Cavallo di battaglia: fichi secchi. Ma anche frutta candita, cioccolato e panett

Condividi

Siamo in Calabria, nella provincia di Cosenza, precisamente a Cassano all’Ionio in via Francesco Bruno n.33. Qui c’è una delle più rinomate aziende artigianali della regione: la Rango. Una produzione basata su una filosofia tradizionale alla ricerca di sapori e prodotti come un tempo, recuperando le cose di una volta, fatte in casa. Cavallo di battaglia di quest’azienda, che ha come filosofia di lavoro il gusto ritrovato per la tradizione calabrese, sono i fichi secchi. Alla rosa dei prodotti, però, si aggiungono anche cioccolate e panettoni.

La Rango

L’azienda dolciaria Rango nasce a Cassano allo Ionio, importante centro della Provincia di Cosenza, patria della produzione di fichi. Antonio Rango, riprendendo le antiche tradizioni familiari, si è lanciato, con entusiasmo e dinamicità, in questa sua avventura proprio per trasmettere alle nuove generazioni la filosofia e il valore “cose di una volta fatte in casa”.

I fichi secchi di Rango, infatti, vengono prodotti con sapienza artigianale. Vengono accuratamente selezionati e lavorati esclusivamente a mano senza l’ausilio di conservanti e coloranti seguendo rigorosamente antiche ricette familiari custodite gelosamente.

I nostri fichi crescono naturalmente nell’area del Mediterraneo ma solo nelle varie località della Provincia di Cosenza, raggiungono: le eccellenti caratteristiche organolettiche, la buccia sottile, i pochi semi, il frutto allungato, il corpo polposo e cremoso.

Le varie fasi di lavorazione sono rimaste inalterate dalla ricetta originale: dopo la raccolta i fichi più maturi nel periodo agosto – settembre vengono fatti essiccare al sole in modo naturale sui “cannizzi” (graticci costruiti interamente da canne schiacciate ed aperte, intrecciate tra di loro).

Antonio Rango, con la collaborazione della famiglia, segue personalmente tutte le fasi della lavorazione, dalla selezione accurata delle materie prime (fichi, mandorle, noci ecc.) al confezionamento del prodotto finito, curando tutti i particolari affinché il gusto non venga mai alterato ma esaltato naturalmente.

Rango ricorda che il fico fu grande passione di uomini colti perché ricco di energie e di capacità nutrizionali, citato anche nel Vangelo come “albero dal frutto buono che accompagna da sempre la vita dell’uomo”.

L’amore per la storia culinaria della propria terra, dopo attenti studi, ha portato Rango a mettere insieme un fedele ricettario dei migliori dolci e pralinerie che trova la sua realizzazione in tutti i prodotti che trovate sia nella boutique di Cassano Allo Ionio, sia online.

Per questo, per la nostalgia dei tempi passati, per rilanciare prodotti genuini, per non far morire le tradizioni del nostro territorio, Rango si è lanciato in questa esaltante impresa.

Visitando il sito, www.rango.it, è possibile poter acquistare tutti i prodotti attraverso lo shop on line.

Parole chiave