Il blog di Localiditalia.it

Alla scoperta delle più antiche birre d’Italia: la Fabbrica della Birra di Perugia

Siamo nel cuore di Perugia: qui nasce una delle più antiche birre d’Italia, prodotta nella Fabbrica della Birra di Perugia

Condividi

1875: questa è la data di fondazione della Fabbrica della Birra di Perugia in via via Tiberina, 20 Pontenuovo di Torgiano. In questa città ci sono le antiche radici della pinta d’Italia che nasce insieme ad altre birre artigianali come quella di Brescia, Trieste e Firenze.

La Birra di Perugia nelle sue ampie varietà di produzione propone pinte di Linea Classica, Linea Creativa e Territoriale che portano a sorseggiare buon gusto, storia, l’identità culturale e l’artigianalità del lavoro.

Storia

In quegli anni l’azienda aveva sede in alcuni locali di palazzo Silvestri, nella centrale via Baglioni, vicino ai depositi di neve ubicati nei sotterranei della Rocca Paolina e utilizzati all’epoca come primordiali frigoriferi per la maturazione e la conservazione della birra, fatta in appositi fusti di rovere.

La birra alla spina si spillava con impanti in legno di ciliegio, raffreddati con il ghiaccio, mentre la distribuzione veniva fatta grazie a carretti trainati da poderosi cavalli maremmani. Non di rado le consegne alla drogheria – ristoro della stazione ferroviaria e alle poche osterie di Fontivegge venivano effettuate con un carretto a mano. Un viaggio di ben 5 chilometri!

Nei primi del Novecento la fabbrica raggiunse una produzione significativa e la birra veniva distribuita su tutto il territorio dell’Italia centrale. La sede venne così trasferita nei più ampi locali di via Oradina (oggi via Bartolo) che si estendevano attraverso le cantine che dal teatro Turreno si spingevano fin sotto piazza Piccinino. Il tutto fino al 1927 quando Birra Perugia cessa la sua attività.

All’inizio degli anni Duemila un gruppo di amici, innamorati della birra e delle proprie radici, comincia a progettare la “rinascita” del birrificio, con l’obiettivo di restituire alla città la sua birra e rendere contemporaneo un prestigioso pezzo di storia. Dopo anni di studi, ricerche, tentativi e sacrifici, la Fabbrica della Birra Perugia è di nuovo realtà.

Birrificio

Un realtà giovane e moderna ma ancorata alla storia, alle tradizioni, alla cultura della città e della sua birra. Un progetto che viene da lontano, che mira a raccogliere una grande eredità fondando le sue basi sulla professionalità, l’entusiasmo e la passione.

La Fabbrica della Birra Perugia si trova in un’affascinante struttura industriale risalente agli anni Settanta del Novecento, condotta a lungo con fatica e duro lavoro. Una storia “vera” che continua oggi con il progetto Birra Perugia, realizzato grazie all’adeguamento della struttura secondo le nuove esigenze produttive.

Un birrificio moderno dal cuore antico, posto lungo importanti vie di comunicazione, come la superstrada E 45, e a due passi dal fiume Tevere. Facilmente raggiungibile, ha un accogliente punto vendita a disposizione di tutti coloro che vogliono visitare il birrificio, assaggiare le birre ed acquistarle direttamente.